La Compagnia Attori & Tecnici
presenta


EFFETTO SERRA
(River's up)

di Alex Jones
traduzione Antonia Brancati

con
VIVIANA TONIOLO
VIRGILIO ZERNITZ

regia
Stefano Messina

Tom e Sally vivono sulla riva di un fiume. Piove. Qui gestiscono con scarso successo anche la loro attività: una discoteca galleggiante. Piove. Per il terzo anno consecutivo saranno costretti ad affrontare la piena del fiume e i disastri economici che inevitabilmente porta con se. La pioggia non si arresta, sembra il diluvio universale e il livello dell'acqua continua inesorabilmente a salire. La discoteca galleggiante è distrutta. Mai vista una inondazione così. Alla radio si parla di emergenza nazionale, ma presto anche le comunicazioni saltano. Tom e Sally sono assediati dall'acqua, ora anche la loro casa è sommersa. L'unica via di fuga è una piccola barchetta miracolosamente scampata alla tempesta. Bisogna andare via e in fretta prima che sia troppo tardi. Ma andare dove? Cosa sta succedendo la fuori? Questo fiume sembra un oceano. E se questa fosse davvero la fine del mondo? La commedia è costruita con un dialogo brillante e serrato. I battibecchi sono al vetriolo, come teneri sono gli amorosi slanci di questa coppia di mezza età che di fronte alla fine di tutto, con amore e disperazione, rabbia e il naturale istinto di sopravvivenza, creano orizzonti che non esistono più, sommersi dalle acque e dall'incoscienza umana.
Stefano Messina

"… si avvale della splendida interpretazione di Viviana Toniolo e Virgilio Zernitz che emozionano il pubblico prestando voce e volto alla tenerezza di personaggi meravigliosamente autentici e vitali…"
TEATRO.ORG
"… Non c'è retorica nel descrivere le estreme conseguenze di un fenomeno che riguarda tutto il mondo. La semplicità degli attori, il loro particolare affiatamento, la naturalezza con la quale stanno in scena, tingono ogni atmosfera di un'emozione sincera, delicata…"
Silvia Antonelli TEATROTEATRO.IT
"… straordinaria l'interpretazione di Viviana Toniolo e Virgilio Zernitz … grande sensibilità e ironia nella regia di Stefano Messina… scenografia: applausi a scena aperta!... si ride, parecchio pure…"
Antonio Carli MENTELOCALE.IT